Switch edu-ID
La tua identità digitale per la formazione permanente

Switch edu-ID è la tua identità digitale per la formazione permanente, come studente, docente, dipendente o privato. L'account è semplice da usare, orientato all'utente e fornisce un accesso sicuro ai servizi accademici in Svizzera e nel mondo.

I tuoi vantaggi in sintesi


Swiss made

La tua identità digitale per i servizi accademici, sviluppata con e per le università svizzere.


Personale

Alti standard di sicurezza, trasparenza e controllo sull'utilizzo dei tuoi dati personali.


Per tutta la vita

Un'identità orientata all'utente che ti accompagna prima, durante e dopo gli studi.

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Domande frequenti

L'account è orientato all'utente ed è stato sviluppato con e per le università svizzere. Questa identità digitale ti consente l'accesso a un'ampia gamma di servizi in tutto il mondo, permettendoti una formazione permanente. L'account ti accompagna nella tua carriera accademica, oltre i confini istituzionali e nazionali.

Collegando un'identità organizzativa, ottieni l'accesso a servizi riservati, come piattaforme di apprendimento o di ricerca. Come utente privato, l'account ti dà accesso a molte risorse educative gratuite.

L'account è orientato all'utente non dovresti avere più account. Questa identità digitale è stata progettata per gestire più affiliazioni (ad esempio, come studente oppure personale) con organizzazioni diverse e quindi garantisce che un unico account sia adatto a tutte le esigenze.

Avere più di un account è fonte di problemi per te, come utente, per l'organizzazione e per i servizi che utilizzi.

L'impostazione del login in due passaggi è molto semplice e può essere completata in pochi minuti.
  1. Visita le tue impostazioni di sicurezza.
  2. Attiva l'opzione Autenticazione multifattore.
  3. Utilizza un'app Authenticator e imposta il secondo fattore.
Nota: Fornisci un numero di cellulare nel caso in cui sia necessario recuperare il tuo account.

In caso di perdita del secondo fattore, devi utilizzare uno dei metodi di ripristino che hai configurato nel tuo account.

A tal fine, accedi alla pagina di gestione account e clicca sul link per ripristinare il secondo fattore durante il processo di login. Segui poi la procedura di ripristino.

Esistono diversi motivi per cui l'accesso a un servizio può essere negato. I motivi più comuni sono:

  • Il tuo account non è collegato a un'identità organizzativa richiesta per accedere al servizio. Aggiungine una utilizzando la pagina di gestione identità organizzative dell'account.
  • La tua organizzazione non ha accesso al servizio. Ti invitiamo a segnalare la tua necessità al supporto IT della tua organizzazione.
  • Al tuo account mancano informazioni specifiche sul servizio.